Torneo del Lunedì – Edizione Invernale 2017
Dopo una lunga pausa gli Amici contendenti mi rivedono in carne ed ossa (veramente con qualche chilo in più…). Il Torneo ha la sua “anteprima” al mattino con le rinunce di Luca Compiani (il solito terribile mal di schiena) e Giorgio Gaibazzi, che invece se la ride, non so dove, in vacanza (beato lui!). Pertanto per la competizione vengono ripescati il buon Longsheng e l’unico 4a Categoria Francesco Soragna.
Dopo l’anteprima c’è il prologo, con la premiazione dei primi tre della Classifica Generale a Tappe. Vi ricordo che si tratta di Antonino Brighetti (Maglia Ciclamino = 3°), Michele Morbarigazzi (Maglia Verde = 2°) e Enrico Cavalli (Maglia Rosa = 1°), che il nostro “mentore” Metalparma ripaga della costante e proficua presenza alla manifestazione con succulenti viveri e buoni benzina!
Alla fine prende il via il Girone unico con i Top Eight pronti a tutto. Primo “step” dopo tre turni, che vede Enrico e Michele a punteggio pieno e Fabio ad inseguirli con due successi, poi Longsheng, Fabrizio, Francesco e Nino a quota 1 successo, fanalino di coda Pietro ancora attaccato al palo… Al quarto passaggio è di scena il pesantissimo scontro diretto tra i capofila: Cavalli doma il Morba con un secco 2-0 e mette la prima mano sul trofeo. Secondo resoconto al 5° turno con Cavalli sempre imbattuto che ormai può concedersi anche un passo falso per brindare. Gli inseguitori sono troppi presi a sgomitare tra di loro e si rendono amichevolmente (eeee….) “pan per focaccia” con il risultato che El Nino e Fabietto riagganciano il Morba (ma solo con 3 vittorie), mentre Folloni trova ossigeno con due belle affermazioni ed affianca il Genna. Il sesto turno incorona definitivamente SIR HENRY. Trattasi di un vero Signore da prendere ad esempio per pacatezza, disponibilità e serietà. In campo però, ahimè per gli avversari, dotato di un gioco ostico e letaIl magiostrino (a me sembra più scuola S. Polo) chiuderà in bellezza con un bel 7 su 7! Si scatena il finimondo per il podio con il Follons che inanella altre due perle e raggiunge Fontana, Brighetti ed il Morba a quota 4 centri. Entra in azione il conteggio da classifica avulsa affidato al macchinario più affidabile, il cervellone Delso, ed elabora, che elabora, che rielabora… ecco che arriva il verdetto del”Luminare”. Pietro e Silver, Fabio Bronze, Nino “di legno”, il Morba “una particella di sodio”. Fabrizio chiude sesto (3), per il deluso Soragna è solo 7° posto, Ma e Maglia Nera ma “smuove” comunque la classifica.
1 L’onnipresente Enrico “Sir” Cavalli (7)
2 Pietro Folloni (4)
3 Fabio Fontana (4)
4 Antonino Brighetti (4)
5 Michele Morbarigazzi (4)
6 Fabrizio Gennari (3)
7 Francesco Soragna (1)
8 Longsheng Ma (1)
Ricordo a tutti che gli otto i partecipanti sono stati premiati in base al risulato della serata.(vedere ampia carrellata di fotografie).